info@nebulosaweb.com

Testare nuovi font con jQuery

font dragr

Alle volte può capitarci di dover testare diversi font sulle nostre pagine web e la cosa può diventare tediosa se si tratta di dover caricare font esterni, che siano diversi dai classici font utilizzati.
A questo proposito di viene incontro font dragr che ci da la possibilità di provare qualsiasi font tramite un “drag & drop” del font nella pagina interessata, tutto ciò inoltre senza installare alcun plug-in nel browser o script nella pagina.

Come è possibile una cosa del genere? Trascinando [font dragr] nella barra dei segnalibri o nei segnalibri stessi e cliccandovi poi sopra vi comparità un riquadro nella parte alta, a questo punto vi basta trascinare il file del font nella pagina.

Tramite il menù a tendina potete selezionare il font nel caso vi abbiate trascinato diversi font e mediante la casellina “Selector” è possibile invece scegliere a quale parte della pagina assegnare il font mediante i selettori CSS.

Questo strumento funziona con tutti i browser che supportano la proprietà @font-face.

Per approfondimenti o altri strumenti per testare i font vi rimando al sito degli sviluppatori.

Autore: Fabio Di Stasio

Web Designer Freelance specializzato in sviluppo web, realizzazione di template responsive, creazione di temi e plugin WordPress e purista degli standard W3C.