info@nebulosaweb.com

Responsive Design: cos’è?

responsive design
Il responsive design è una tecnica che ormai è diventata lo standard per i siti web moderni, perché permette di ottenere un’ottima compatibilità con i vari tipi di dispositivi e risoluzioni di schermo.
Nello specifico il responsive design grazie ad un opportuno metodo di sviluppo del codice (CSS3 e JavaScript) permette alla struttura dei sito web di adeguarsi o mutare a seconda della grandessa dello schermo su cui viene riprodotto.
Che si tratti di PC, tablet o smartphone i contenuti del sito saranno serviti sempre nella maniera più opportuna. I vari testi cliccabili e i bottoni ad esempio saranno a misura di pollice per chi naviga da touchscreen.
L’adattamento non si limita solo alla grandezza dei testi o dei contenuti per una navigazione da touchscreen ma anche alla presenza o assenza di contenuti specifici in base alle esigenze di navigazione del dispositivo dal quale si accede al sito.
Per fare un esempio, immaginiamo il sito web di un ristorante che nella sua homepage contiene sezioni in evidenza che parlano dei patti, della struttura, lo staff, gli eventi e così via. Senz’altro chi naviga da PC, seduto comodamente a casa, avrà tutto il tempo e le intenzioni di scoprire un certo tipo di informazioni, a chi però naviga da smartphone, probabilmente in mobilità che sta cercando un ristorande dove placare la fame non interessano. In questo caso grazie al responsive web design è possibile tenere da parte le sezioni “di contorno” e mettere in primo piano informazioni utili come ad esempio la mappa per raggiungere la struttura, i contatti e gli orari, tutte cose che quasi certamente un visitatore da smartphone starà cercando.
Per un esempio pratico puoi andare alla homepage di questo sito e provare a restringere la finestra del browser, notando subito che sotto una certa larghezza il menù di navigazione in alto si trasforma in un pulsante, la colonna destra scompare e i vari contenuti presenti scorrendo il sito tenderanno ad incolonnarsi via via che si restringe.