info@nebulosaweb.com

Foto gratis: i migliori potali dove trovarle

free picsLe immagini sono senz’altro uno strumento molto importante nei nostri progetti sul web, esse riescono a comunicare con un solo colpo d’occhio moltissime parole o sensazioni, pertanto la scelta di queste ultime è una parte cruciale del lavoro.
Esistono molti siti che vendono fotografie professionali a prezzi molto convenienti, ma che fare se il budget del nostro progetto è ristretto, se abbiamo bisogno di belle fotografie che debbano fare semplicemente da segnaposto provvisori, o di foto per gli articoli del nostro blog?
In questi casi ci vengono in contro portali che offrono foto riutilizzabili gratuitamente, anche di qualità professionale.

Pixabay

Immagini-gratis---Pixabay-2016-06-26-13-00-46
Pixabay è uno dei posti migliori dove trovare foto gratuite di eccellente qualità e non solo, è disponibile anche una vasta scelta di immagini vettoriali e video.
Le foto sono disponibili al download in varie risoluzioni, per scaricarle a risoluzione massima è richiesta la registrazione, del tutto gratuita.
Si tratta di una grossa community dove chi ne fa parte carica le proprie foto, mettendole a disposizione di chi ne ha bisogno.

Morguefile

Morguefile
Simile a Pixabay offre fotografie professionali rese disponibili dagli utenti contributori. Creato nel lontano 1996 con la filosofia del voler offrire immagini gratuite a scopi professionali e didattici, ad oggi vanta un vastissimo archivio.

FreeImages

texture-gratuite-freeimages
Grandissimo archivio di foto gratuite, come nei casi precedenti, messe a disposizione dagli utenti. Per scaricare le fotografie è necessario un account del tutto gratuito, ed oltre alle foto gratuite sono disponibili anche foto premium provenienti da iStock, che appartiene alla stessa società.

Photopin

PhotoPin---Free-Photos-for-Bloggers-via-Creative-Commons-2016-06-26-14-10-36
Photopin più che un portale è uno strumento online, infatti le fotografie che vi verranno proposte dopo una ricerca nel suo searchform saranno prese da Flickr. Photopin sfuttando le API di Flickr ricercherà al suo interno le fotografie sotto licenza creative commons.
Non tutte le immagini pescate saranno buone, ma cercando un po’ si potranno trovare ottime foto esclusive.

Google Image Search

immagine---Cerca-con-Google-2016-06-26-14-35-49
Tutti voi saprete che Google permette la ricerca anche di immagini, ma non tutti sanno che è possibile filtrare i risultati per diritti di utilizzo. Da Google image search cliccando su Strumenti di Ricerca > Diritti di Utilizzo, potremo selezionare il tipo di diritto di utilizzo necessitiamo.
I risultati saranno variopinti contenendo immagini da tutta la rete, ma cercando un po’ e aiutandosi con gli altri strumenti di filtraggio sarà possibile trovare senz’altro qualcosa di utile.

Conclusioni

Per concludere esistono molti altri servizi che offrono immagini gratuite e ho voluto elencare quelle che secondo me sono tra le migliori soluzioni. Se siete soliti utilizzarne altre fatemi pure sapere la vostra opinione con un commento e sarò felice di arricchire questo elenco.

Autore: Fabio Di Stasio

Web Designer Freelance specializzato in sviluppo web, realizzazione di template responsive, creazione di temi e plugin WordPress e purista degli standard W3C.