info@nebulosaweb.com

Simple Featured Posts Widget

Simple Featured Posts Widget come deducibile dal nome è un semplice widget per WordPress sviluppato da me che permette di mostrare una lista di post con immagine di anteprima. L’immagine di anteprima viene ottenuta dalla prima immagine scovata nel post o se presente utilizza l’immagine in evidenza.

Caratteristiche della versione 1.3:

  • Possibilità di mostrare un’immagine di anteprima.
  • Impostazione della larghezza e altezza delle immagini di anteprima.
  • Scelta del numero di post da mostrare.
  • Ordinamento dei post casuale o per post recenti.
  • Scelta di una o più categorie dei post mostrati, o esclusione di una o più di esse.
  • Mostra o nascondi la data dei post.
  • Supporto di TimThumb per un resize ottimale.

Impostazioni

sfpw ui

Una volta installato vi basterà andare in Aspetto > Widget e trascinare Simple Featured Posts Widget nell’area widget desiderata.
Come è visibile nell’immagine in alto il settaggio dei vari parametri è molto intuitivo e c’è poco da aggiungere. La scelta delle categorie avviene inserendo gli id separati da una virgola, nel caso si voglia escluderne una o più basterà aggiungere il segno meno prima dell’id.

Aspetto grafico

preview

L’aspetto è molto essenziale proprio per permettere a chi lo usa di poterlo personalizzare tramite CSS adattandolo a proprio template in maniera semplice, senza scontrarsi troppo con gli stili preimpostati del widget.
Di seguito è riportato il CSS del widget in questione.

#sfpw{
	text-align: center;
	margin-top:10px;
}

#sfpw li {
	margin:0 10px 20px;
	list-style:none;
}

#sfpw img {
    max-width: 90%;
	margin:0;
}

Per assegnare nuovi valori alle proprietà preimpostate vi basta utilizzare la keyword !important.

Autore: Fabio Di Stasio

Web Designer Freelance specializzato in sviluppo web, realizzazione di template responsive, creazione di temi e plugin WordPress e purista degli standard W3C.

  • Saif aman

    how to grabe/fetch default category image by using your plugin function
    your code is
    “$first_img = plugin_dir_url(__FILE__).”/images/default.png”;

    please tell me how to use this one ?

    “$first_img= “/cat-images/slug; ?>.jpg”;

    • You can try “$first_img= “/cat-images/slug.jpg”; or replacing default picture in the “/wp-content/plugins/simple-featured-posts-widget/images/” folder.

  • ciao Fabio, ho appena installato il tuo Simple Featured Posts Widget (www.casamultimediale.it) che trovo ottimo, grazie!! E’ possibile rendere linkabile anche la foto oltre al titolo del post? ciao Vincenzo

    • Al momento è possibile farlo solo editando il codice del plug-in ma sto lavorando ad una nuova versione che lo permette e che riconosce come immagine di anteprima anche l’immagine di anteprima dell’articolo se il template supporta tale funzione.

  • Angelo

    ciao Fabio, sto iniziando con i blog ed ho appena installato il tuo plugin che mi piace molto.
    La thumbnail height non mi viene valorizzata di default, ma basta valorizzare la thumbnail heith per far valorizzare di default la width. Il plugin funziona con tutti i browser eccetto Explorer. Blog in costruzione: http://psico49.altervista.org/wordpress/
    Qualche dritta?
    ciao Angelo

    • Ho visto ora il commento, ma penso il problema sia stato risolto dopo avermi segnalato la cosa sul supporto di wordpress.
      In pratica andava bene fintanto che si settava la larghezza ma se veniva impostata solo l’altezza la larghezza non otteveva nessun valore di default.
      Se imposti la larghezza senza l’altezza quest’ultima viene calcolata in automatico e permette un ridimensionamento migliore.

  • Is it possible to get it to put the text from the manual excerpt instead of the first words of the post?

    • Could you explain yourself better?

  • Is there a way to add a border around the images? Other than that, great widget. Loving it. It just looks a bit bare with my template. Borders around the images would make this widget far more slick. Thanks!

    • For image borders you must work with css. Try to add in your template’s css some like this:#sfpw img{
      border: 1px solid #000;
      }

  • Mateusz Wysokiński

    Hello!

    I have moved my site to new host. After that, thumbnails displayed by “Simple Featured Posts Widget” have disapeared.

    I checked html code on site. IMG code of thumbnails is still present at footer, but browsers do not show images.

    Have you got any idea what happend?

    • Are you using timthumb? If yes check if permissions are right.

  • Ciao, scusa il disturbo, ho inserito il tuo plugin tra i widget della sidebar, mi viene visualizzato il titolo del post ma non l’immagine, come mai? devo fare qualcosa in particolare per far visualizzare l’immagine? grazie mille 🙂

    • Detto così non so dirti, usi timthumb? Se no il campo in questione deve restare vuoto. Se mi mandi un link del sito so dirti di più.

  • saro

    Ciao Fabio, sto utilizzando il tuo plug in, grazie tante! Volevo chiederti…. e’ possibile utilizzare l’immagine di Featured post e eliminarla invece nel post stesso? Io nei post ho delle slide… altrimenti dovrei aggiungere delle immagini apposite ad ogni post… So che è una domanda non pertinente al plug in… ma sapresti come fare? Grazie, Saro.

    • E’ possibile, basta impostare un’immagine in evidenza dell’articolo e il widget userà quella invece della prima immagine pescata nel post. Non tutti i temi però hanno questa funzione abilitata di default, e quindi in caso negativo va modificato il file function.php.

      Qui è scritto come fare in caso tu debba implementare la funzione:
      https://codex.wordpress.org/Post_Thumbnails

      Se la funzione è già abilitata nel tuo tema quando modifichi o scrivi un articolo dovresti notare in basso a destra un riquadretto con scritto “Immafine in evidenza”.

  • Corciano On Line

    Ciao, sto provando il tuo plugin, è possibile far partire il testo a fianco dell’immagine e non a capo? Io ho già impostato con css l’allineamento a sinistra ma mi servirebbe che il titolo del post partisse a fianco del thumb. Grazie ciao