Simple Featured Posts Widget
Simple Featured Posts Widget come deducibile dal nome è un semplice widget per WordPress sviluppato da me che permette di mostrare una lista di post con immagine di anteprima. L’immagine di anteprima viene ottenuta dalla prima immagine scovata nel post o se presente utilizza l’immagine in evidenza.
Caratteristiche della versione 1.3:
- Possibilità di mostrare un’immagine di anteprima.
- Impostazione della larghezza e altezza delle immagini di anteprima.
- Scelta del numero di post da mostrare.
- Ordinamento dei post casuale o per post recenti.
- Scelta di una o più categorie dei post mostrati, o esclusione di una o più di esse.
- Mostra o nascondi la data dei post.
- Supporto di TimThumb per un resize ottimale.
Impostazioni
Una volta installato vi basterà andare in Aspetto > Widget e trascinare Simple Featured Posts Widget nell’area widget desiderata.
Come è visibile nell’immagine in alto il settaggio dei vari parametri è molto intuitivo e c’è poco da aggiungere. La scelta delle categorie avviene inserendo gli id separati da una virgola, nel caso si voglia escluderne una o più basterà aggiungere il segno meno prima dell’id.
Aspetto grafico
L’aspetto è molto essenziale proprio per permettere a chi lo usa di poterlo personalizzare tramite CSS adattandolo a proprio template in maniera semplice, senza scontrarsi troppo con gli stili preimpostati del widget.
Di seguito è riportato il CSS del widget in questione.
#sfpw{ text-align: center; margin-top:10px; } #sfpw li { margin:0 10px 20px; list-style:none; } #sfpw img { max-width: 90%; margin:0; }
Per assegnare nuovi valori alle proprietà preimpostate vi basta utilizzare la keyword !important.